UN CENTRO PER IL GIOCO, LA CULTURA E IL BENESSERE DI BAMBINI DA 0 A 130 ANNI. FESTE DI COMPLEANNO, EVENTI SPECIALI, CORSI, LABORATORI IN UN AMBIENTE CHE CONIUGA BELLEZZA E FUNZIONALITA'.
Un centro per il gioco, la cultura, il benessere per bambini da 0 a 130 anni

UN ALTRO GUSTO ALLA PIAZZA DI MOMO

Un-Altro-gusto-20-aprile_Fronte

Sabato 20 aprile La Piazza di Momo si trasforma in una piccola fiera dedicata al cibo con un cuore solidale.

L’obiettivo, importante, è quello di raccogliere fondi per il progetto www.unaltroasilo.org destinato a rendere indipendente, una volta e per sempre, la scuola d’infanzia creata per i bambini della baraccopoli di Dakar dalla ong “un altro mondo”: questa scuola rappresenta anche un bell’esempio di superamento delle barriere sociali poiché integra bimbi di famiglie disagiate e bimbi di famiglie facoltose. Così è nata l’idea di una giornata speciale, che coinvolga realtà imprenditoriali diverse legate da un fIle rouge, il cibo.

o Cibo buono, biologico e sano per Naturalmente, fornitore di alimenti biologici da produttori selezionati in tutta Italia: dalle 10.00 alle 18.00 quattro produttori saranno presenti con i loro prodotti in vendita.

  • banco – verdura: ” la Piccola Fattoria”.
  • banco – frutta: Az. Ag. Roncaglia, Az. Ag. Mattioli Stefano. Agricoltore Marretta.
  • banco – formaggi: Cascine Orsine; pane: Pane Bruno; salumi: Az. Ag. Liriodendro
  • banco – pasta, pomodoro, olio e legumi: Coop Agricola Girolomoni

 

o Cibo come nutrimento della relazione adulto-bambino per la Locomotiva di Momo, l’asilo nido da molti anni impegnato per la diffusione di buone pratiche alimentari:

alle 11.00 Cinzia D’Alessandro parlerà con i genitori del rapporto tra bambini e cibo nell’infanzia. Insieme a lei sarà presente anche la dr Angela Minutillo Bertanza, pediatra omeopata di lunga esperienza, disponibile a rispondere alle domande delle mamme.

a seguire ci sarà l’intervento di Paola Negri autrice di un prezioso libro W la pappa.

o Le civette sul Comò, negozio specializzato nel design per l’infanzia allestirà un corner con tavoli, sedie, piatti, bicchieri, utensili ed ogni chicca per una tavola bella e divertente. A loro si unisce baby couture design, con bigiotterie a tema e tele da cameretta

o Durante l’arco della giornata il fotografo Daniele Amisano, specializzato in ritratti di famiglia e di bambini realizza scatti per le famiglie (si consiglia di prenotare).

o Non mancheranno le occasioni per cucinare con i bambini:

Al mattino, dalle 10.30, i bambini dai 5 agli 8 anni possono partecipare ad un laboratorio di cucina proposto da Sabina Maffei Plozner di Uovosodo, la gastroteca per piccoli chef (è necessaria la prenotazione)

Al pomeriggio dalle 16.30, per i più piccoli dai 3 ai 5 anni, ci sarà un’edizione speciale di Piccoli Cuochi, l’appuntamento di cucina del martedì alla Piazza di Momo con un laboratorio di creazione di orecchiette. (è necessaria la prenotazione)

I fondi per l’associazione saranno raccolti in questo modo:

sarà interamente devoluto l’incasso dei laboratori dei bambini, come anche degli incontri dei genitori con gli esperti (per il quale si suggerisce un’offerta minima di 10,00).

Per la vendita di prodotti alimentari o di oggetti di design sarà devoluta una percentuale dell’incasso.

Altre realtà del quartiere si sono rese disponibili a collaborare con il progetto offrendo un supporto di vicinato e devolvendo una percentuale del loro incasso a chi effettuerà acquisti nella giornata del 20 aprile: Namur la stanza del sale in via Paullo al 16, offre sedute di haloterapia adatte a grandi e piccini La casa de Pepa in via Anfossi 19 è un negozio specializzato in calzature, abbigliamento e regali 0-16 anni, con la stessa formula partecipa anche la fotografa Laetitia Farellacci con il progetto in arte bebè, dedicato alle mamme in gravidanza ed ai cuccioli di uomo. www.inartebebè.com

logo unaltromondo 
uovosodo  naturalmente Logo Baby Couture  le civette sul como  

000_LOGO_ELEFANTE_DEF daniele amisano    namur    logo_web     logo Pepa 8x8