UN CENTRO PER IL GIOCO, LA CULTURA E IL BENESSERE DI BAMBINI DA 0 A 130 ANNI. FESTE DI COMPLEANNO, EVENTI SPECIALI, CORSI, LABORATORI IN UN AMBIENTE CHE CONIUGA BELLEZZA E FUNZIONALITA'.
Un centro per il gioco, la cultura, il benessere per bambini da 0 a 130 anni

YOGA BIMBI (materna e elementari)

yogaLo Yoga per i bambini ha lo scopo di aumentare in loro la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il corpo, le emozioni, i pensieri e la vita che è in sé stessi e nel tutto per giungere a uno sviluppo equilibrato tra corpo, mente e coscienza.

Tramite una pedagogia del corpo, e come sempre tramite il gioco si riescono ad assimilare i principi e valori di questa meravigliosa disciplina. Il momento del gioco, infatti è impostato in modo che non si crei alcuna competizione – né vinti né vincitori- ma affinché si sperimentino l’aiuto e la collaborazione reciproca.

IMG_0626Lo Yoga non è una religione, ma una disciplina nata dall’attenzione e dal rispetto verso la natura per questo molte delle posture dello Yoga prendono spunto dalla natura stessa e insieme costruiamo sequenze sempre più complesse. Momenti più lenti e calmi si alternano a momenti allegri e spensierati, attraverso lo Yoga i bambini imparano a respirare prendendone coscienza e non per ultimo rinforzando il loro sistema immunitario.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha ufficialmente stipulato una serie di protocolli tra il 2000 ed il 2007 con la Confederazione Nazionale Yoga e con la Federazione Italiana Yoga, perché lo yoga sia uno strumento pedagogico per l’insegnamento nelle scuole. 

Le lezioni sono strutturate come segue:

  • Rito di apertura: momento di condivisione iniziale
  • Gioco o riscaldamento
  • La pratica: preparazione dinamica agli asana, studio di piccole sequenze, momenti di consapevolezza per imparare a conoscere il respiro
  • La creatività: uso del disegno libero per far emergere un vissuto legato agli esercizi precedenti, mandala da colorare o da creare
  • Rilassamento o condivisione finale
Clicca qui per vedere il video

Clicca qui per vedere il video

YOGA BIMBI MATERNA

Martedì dalle 16.15 alle 17.00 dall’8 ottobre al 12 maggio
€ 400 a bambino comprensivo della quota di iscrizione € 15
Il corso partirà con un minimo di 5 iscritti
 
 

 

477625_10150586748686485_935453451_o

Il corso è condotto da Francesca Franzini, inizia il suo percorso Yoga nel 2000 e dopo alcuni seminari intensi di Iyengar Yoga con Beatrice Calcagno, dal 2006 studia l’Astanga Vinyasa Yoga con Elena De Martin.

Nel 2003 si specializza in Massaggio Infantile presso l’AIMI. Inizia un percorso nell’ambito dei massaggi frequentando corsi di primo livello di Cranio-Sacrale e Tuina. Nel 2007, dopo aver iniziato il suo studio dell’Ashtanga Yoga con Elena De Martin, fa un importante e profondo viaggio in India di diversi mesi; allo studio dello Yoga affianca, date le precedenti esperienze con i massaggi, un serio approfondimento verso la medicina Ayurvedica imparandone sia le tecniche di massaggio che la sua filosofia.

Alla luce di tutte queste esperienze nel campo olistico, unite alla sua passione per l’infanzia, al rientro frequenta un corso formativo di Interventi Animativi ed Educativi per la Prima Infanzia lavorando poi come educatrice in un Asilo Nido con approccio Reggiano.
Il profondo desiderio di unire in modo pratico questi due importanti percorsi, partecipa ad un Corso di Formazione per insegnanti di Yoga per i Bambini conseguendone l’abilitazione.
Nel 2012 continua il suo approfondimento partecipando al Teacher Trainings con Rainbow Kids Yoga per bambini e famiglie. Dal 2009 porta il progetto dello Yoga Bimbi in diverse strutture scolastiche.
Ha intrapreso un progetto per i disabili in cui si propone insieme ad altre discipline anche lo Yoga. Nel 2014 si laurea in Scienza dell’Infanzia e inizia una avventura come educatrice presso il Nido Scuola la Locomotiva di Momo il cui progetto pedagogico si fonda sul “Reggio Approach” che si basato sull’ascolto
e sull’immagine di un bambino competente, dotato di enormi potenzialità di sviluppo.